Intervista rilasciata dall’Avv.Luigi Grillo al portale ProntoPro dal titolo “La difesa del proprietario immobiliare nel processo penale”
Di seguito un’intervista rilasciata dall’Avv. Luigi Grillo al portale ProntoPro il 10 Marzo 2021. L'intervista, dal titolo “La difesa del proprietario immobiliare nel processo penale”, è reperibile all'URL: https://www.prontopro.it/NA/torre-del-greco/avvocato#pro-interview
La difesa del proprietario immobiliare nel processo penale
Luigi Grillo è un avvocato campano di grande esperienza che esercita presso i suoi due studi, uno avente sede a Torre del Greco e l'altro a Napoli. Specializzato nel campo del diritto immobiliare e sportivo, fornisce un supporto civile, penale ed amministrativo tale da garantire la tutela del suo assistito a 360°. Lo studio legale nasce nel 2003 e può contare sul supporto di un'ampia rete di professionisti che riesce a garantire celerità, professionalità e trasparenza nella risoluzione delle questioni giuridiche in esame, facendo leva sulla multisettorialità e sulla multidisciplinarietà, aspetti fondamentali in un mondo che diventa, giorno dopo giorno, sempre più complesso. Inoltre, lo studio offre domiciliazione a tutti gli studi legali italiani ed esteri. Esercita, in particolare, attività di difesa di imputati in processi penali per reati edilizi che si estende anche ai giudizi di natura amministrativa correlati.
Quali sono state le sue motivazioni che l'hanno portata a scegliere questo lavoro?
Le motivazioni principali sono state due: la volontà di restare uno spirito libero, autonomo ed indipendente, stante la fondamentale natura della professione forense, con la consapevolezza che quella dell'avvocato è, in primis, un'attività avente funzione prettamente sociale, una missione: dare voce a coloro che non ce l'hanno e che, pertanto, diversamente, rimarrebbero privi di giustizia e la varietà della professione ovvero il continuo mutamento a cui è soggetta nel corso del tempo, anche in funzione di quella che è l'evoluzione della società e quindi il relativo cambiamento del sistema normativo.
Può riassumere quelle che sono le caratteristiche del processo penale?
Per effetto di una oramai più che trentennale riforma, il nostro sistema processual-penalistico dovrebbe garantire una parità di diritti tra accusa e difesa. L'uso del condizionale è d'obbligo, considerato che, purtroppo, ancora oggi non è così. Non dobbiamo dimenticarci che il principio base della riforma della procedura penale è stato che ogni formazione di prova debba avvenire in sede dibattimentale, dove, all'esito del rinvio a giudizio dopo le indagini preliminari, all'imputato devono essere garantiti i medesimi diritti dell'accusa. Ciò ci porta a dire che il nostro sia ancora un sistema processuale di natura mista e la grande sfida, non solo dell'avvocatura, ma di tutti gli operatori del diritto del presente e del futuro, è riuscire a renderlo di natura chiaramente accusatoria.
Qual è la differenza tra avvocato penalista e civilista?
L'avvocato civilista si occupa di controversie inerenti al diritto civile e, quindi, ai rapporti di natura privatistica. L'avvocato penalista è un professionista che si occupa di cause penali, quindi azioni o fatti riconosciuti dalla legge come reati, delitti o contravvenzioni che siano. Egli può assumere la difesa della parte civile, che è la persona danneggiata dal reato, o dell'imputato, che è la persona che è accusata di aver violato la legge penale.
Un processo penale avviene dinnanzi ad un giudice di pace?
Certamente, ed il numero di reati di sua competenza è in forte aumento. Trattasi, tra l'altro, proprio di quelli più diffusi e che destano, pertanto, un maggior allarme sociale. Lo scopo dell'attribuzione al Giudice di Pace, che resta un giudice onorario, è quello di deflazionare la domanda di giustizia, ricorrendo ad un istituto, che è unico innanzi al suddetto giudice, di obbligatorio tentativo di conciliazione tendente a favorire una definizione bonaria della controversia.