Studio Legale Avv. Luigi Grillo

Studio Legale Avv. Luigi Grillo

«Legum Omnes Servi Sumus Ut Liberi Esse Possimus»

Profilo Professionale

L'Avv. Luigi GrilloL’avvocato Luigi Grillo è nato a Napoli il 5 marzo 1969 e dopo la Maturità Classica ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha, poi, svolto, dal luglio 1999, la pratica forense presso lo studio dell'Avv. Raffaele Solano di Poggiomarino e, quindi, si è iscritto, nel marzo 2003, all'Albo degli Avvocati di Torre Annunziata.

Esercita la propria attività, prevalentemente, presso i Fori di Torre Annunziata e di Napoli dove è anche corrispondente-domiciliatario dello Studio Legale Nocera & Partners di Salerno con cui ha una collaborazione professionale ultradecennale.

Nasce professionalmente come avvocato civilista, occupandosi di questioni relative alla maggior parte dei rapporti di natura privatistica e, poi, per effetto dell'acquisizione nel corso del tempo di specifiche competenze settoriali, è oggi divenuto in grado di occuparsi e risolvere i più rilevanti aspetti di diritto penale ed amministrativo connessi a questioni originariamente sorte come di diritto civile.

Esperto di diritto condominiale, dall'anno 2000 affianca all'attività forense quella di amministratore condominiale, di patrimoni immobiliari nonchè di assistente e consulente legale di diversi Condomìni di Napoli e provincia.

E', altresì, dall'anno 2003, avvocato specializzato in diritto assicurativo, bancario, della borsa e dei contratti finanziari, nonché della responsabilità e del risarcimento danni.

Profondo conoscitore di diritto immobiliare e delle locazioni, sempre dall'anno 2003, si occupa di assistenza e consulenza legale in atti di compravendita e locazione d'immobili.

Maturata una specifica cognizione in materia di diritto successorio, dall'anno 2004, si occupa di amministrazioni e scioglimenti di comunioni ereditarie.

Esperto, altresì, di diritto sportivo, sempre dall'anno 2004, svolge l'attività di assistente e consulente legale degli enti nazionali di promozione sportiva e sociale A.C.S.I.(Associazione Centri Sportivi Italiani), del cui organo di giustizia, il Collegio Nazionale dei Garanti, è componente, C.S.E.N.(Centro Sportivo Educativo Nazionale), FEDERITALIA e O.N.M.I.C. SPORT (aderente ad A.C.S.I.). Svolge, altresì, sempre dall'anno 2004, l'attività di assistente e consulente legale di diverse associazioni e società sportive dilettantistiche della Campania, tra cui l'A.S.S.C. ERCOLANESE, curando la risoluzione di questioni giuridiche connesse alla costituzione, all'esercizio delle attività istituzionali ed all'eventuale scioglimento delle stesse.

Dall'anno 2005, svolge attività di assistenza e consulenza legale in redazione e stipula di contratti, così come disciplinati dalle norme codice civile, nonché di tutti i nuovi contratti nascenti in virtù della continua ed inarrestabile evoluzione dei mercati, dei rapporti commerciali e degli strumenti assicurativi, bancari e finanziari a sussidio delle attività commerciali.

Dall'anno 2006, esercita, altresì, l'attività di avvocato penalista sia come difensore di fiducia sia come difensore di ufficio e patrocinatore a spese dello Stato.

Dall'anno 2009, si occupa, altresì, di amministrazioni di sostegno, curatele e tutele in procedimenti relativi alla capacità di persone.

Dall'anno 2010, in un'ottica di miglioramento qualitativo delle prestazioni rese alla propria clientela con estensione dell'attività di assistenza e consulenza legale anche in ambito internazionale, garantisce l'operatività in tutti i paesi francofoni e, grazie alla collaborazione con lo Studio Legale MARTINEZ-ECHEVARRIA, PEREZ & FERRERO di Malaga, in Brasile, Bulgaria, Egitto, Germania, Gran Bretagna, Marocco, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna e Turchia.

Dall'anno 2011, in collaborazione con un pool di professionisti quali Architetti, Commercialisti, Consulenti Assicurativi, del Lavoro, Finanziari ed Immobiliari, Geometri, Ingegneri e Notai nonchè di qualificate società In collaborazione con un pool di professionisti quali Architetti, Commercialisti, Consulenti Assicurativi, del Lavoro, Finanziari ed Immobiliari, Geometri, Ingegneri e Notai nonché di qualificate società operanti nel ramo immobiliare,  esercita attività nel settore immobiliare, fornendo i seguenti servizi:
1) AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI E DI PATRIMONI IMMOBILIARI  esercitate professionalmente che forniscono:
A)gestione amministrativa con riunioni assembleari, visite periodiche, riscossione quote, tenuta c/c condominiale e tutti gli ulteriori adempimenti così come previsti dalle norme del codice civile;
B)contabilità, prima nota, bilancio di previsione con piano di riparto quote e bilancio consuntivo, tenuta di tutti i libri e registri obbligatori;
C)consulenza assicurativa, contabile, del lavoro, finanziaria, fiscale, legale e tecnica a tutti i condomini ed appartenenti allo stesso nucleo familiare;
D)consulenza del lavoro per la gestione di eventuali buste-paga e fiscale per adempimenti fiscali (CUD, Unico, 770);
E)tutti gli altri servizi indicati dai successivi capi da 2) a 8);
2)AGENCY MANAGEMENT (assistenza per compravendite);
3)ASSET MANAGEMENT (assistenza per la definizione delle strategie di valorizzazione del patrimonio immobiliare gestito);
4)FACILITY MANAGEMENT (gestione dei servizi in fornitura);
5)GLOBAL SERVICE (analisi, gestione e soluzione delle problematiche collegate alle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli immobili; assistenza e gestione in attività di progettazione ed esecuzione di opere di ordinaria e straordinaria manutenzione degli immobili; check-up impiantistico e gestione di tutte le problematiche tecniche; rilievo ed analisi dei guasti ed indicazione degli interventi con tutoraggio presso primari istituti assicurativi);
6)istruttoria di pratiche amministrative presso enti competenti e rappresentanza legale e processuale presso enti, istituzioni e autorità;
7)istruttoria delle problematiche giuridiche e delle fasi pre-contenzioso nei rapporti con terzi;
8)adempimenti formali per la sicurezza sul lavoro e dei dati personali/sensibili.

Dall'anno 2013, ancora una volta in un'ottica di ampliamento della quantità e di miglioramento della qualità dei servizi da rendere a tutta la propria clientela, fornisce assistenza e consulenza legale in ordine a tutte le principali questioni di diritto amministrativo.

Dall'anno 2015, presiede la Sede Provinciale di Napoli, la Sede Regionale della Campania ed è, altresì, membro del Direttivo Nazionale, con deleghe alla formazione dei dirigenti, allo sviluppo dell'associazione nonché ai rapporti con gli sponsors per il Sud Italia, dell'Associazione a carattere nazionale denominata CONFABITARE che si occupa di assistenza e consulenza legale, notarile, fiscale, assicurativa, immobiliare, finanziaria e tecnica dei proprietari immobiliari, contribuendo anche alla pubblicazione di articoli sulla rivista, trimestralmente offerta agli associati, "ABITARE OGGI".

Sempre dall'anno 2015, presiede, altresì, la Sede Provinciale di Napoli dell'Associazione a carattere nazionale denominata CONFAMMINISTRARE, di cui è anche amministratore associato, che si occupa di formazione ed aggiornamento degli amministratori di condominio e di patrimoni immobiliari, ricoprendo, altresì, la carica di Presidente del Comitato Scientifico Nazionale denominato ACCADEMIA CONFAMMINISTRARE nonchè di Responsabile Scientifico e di formatore dei corsi.

Dall'anno 2016, è iscritto nell'Albo Speciale degli Avvocati Patrocinatori innanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Dall'anno 2017, presiede la CAMERA DEL DIRITTO IMMOBILIARE di Torre Annunziata, associazione che ha come finalità le atttività di ricerca, di studio e di approfondimento del diritto in materia di proprietà, diritti reali, condominio, locazioni e di ogni altro istituto correlato.

In un futuro sempre più proiettato verso la costituzione di strutture legali di tipo associativo e polifunzionale, si può dire che, agendo in controtendenza, l'avvocato Luigi Grillo ha voluto creare nel centro di Torre del Greco uno Studio Legale, scegliendo un approccio settoriale e privilegiando un'originaria visione artigianale che permea ogni singolo atto di diritto civile, penale ed amministrativo.

Informativa ai sensi dell'art. 17 del C.D.F.

Il contenuto del presente sito Internet è stato elaborato nel rispetto delle norme che regolano la professione d'Avvocato ed in particolare degli articoli 17 e 17 bis del Codice Deontologico Forense. Il sito presenta lo studio legale di cui è titolare e responsabile l'Avv. Luigi Grillo, appartenente all'Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata (NA). L'Avv. Luigi Grillo si impegna a rispettare il Codice Deontologico Forense e, al fine di determinare le proprie competenze professionali, si obbliga a seguire i parametri di liquidazione dei compensi degli avvocati approvati con D.M. 55/2014.